Voglio dirlo fin da subito: questo non sarà un post ecologista. Ma perché, in fondo, non è ecologista la vita di uno studente fuorisede.
Però non voglio neanche giustificarmi dietro questo fatto: lo so bene che potrei fare molto di più per ridurre i miei consumi e per condurre una vita più eco-compatibile. E allora perché non lo faccio? Semplice: per pigrizia!
È troppo comodo usare i piatti e i bicchieri di plastica e buttarli dopo aver mangiato, senza doverli lavare. È comodo condire la pasta coi sughi pronti senza dover sporcare padelle o pentole per preparare il condimento. Così come è impagabile poter pulire tavoli, mensole e fornelli con lo scottex invece che con l'apposita spugnetta per poi poterlo buttare via senza bisogno di lavare niente. Insomma, potrei continuare per ore, ma ciò non farebbe altro che annoiare voi che leggete e accrescere i miei sensi di colpa.
Quindi, fatta questa doverosa premessa, voglio raccontarvi quali sono i cibi che più assecondano questa mia pigrizia e che mi permettono di andare avanti per intere settimane senza mai sporcare un piatto o una pentola e quindi di lavare solo posate (quelle mi rifiuto di usarle di plastica e quindi son costretto a lavarle).
SimmenthalNon sarà la cosa più buona del mondo ma vince il primo premio per quanto riguarda la sua "comodità": non scade praticamente mai, non occupa spazio in frigo o in freezer, non richiede di essere cucinata o cotta, può addirittura essere consumata direttamente nella sua lattina... insomma, per il consumatore pigro è difficile trovare qualcosa di meno impegnativo da mangiare.
Filetto di salmone in scatolaDa quando mia mamma me l'ha fatto scoprire, ogni volta che faccio la spesa al supermercato ne compro sempre dieci o dodici confezioni. Rispetto alla Simmenthal ha lo svantaggio (se così si può chiamare) di dover essere sgocciolato e rovesciato su un piatto prima di poter essere mangiato ma è anche molto più buono della famosa "carne in gelatina".
Riso precottoAnche per questa scoperta, devo ringraziare mia mamma: questo riso "strepitoso" ha proprietà nutrizionali uguali alla pasta ma si cuoce al microonde in 2 minuti direttamente nella sua busta, senza dover sporcare nessuna pentola per mettere al fuoco l'acqua. Ha lo svantaggio che, rispetto alla pasta, è più difficile trovare un condimento adatto: la maggior parte dei sughi che si trovano pronti nei supermercati sono a base di pomodoro e non vanno bene per condire il riso. Però la sua velocità e facilità di preparazione lo rendono assolutamente ineguagliabile!
Gran SoleilOvvero: come avere tanti gusti di gelato sempre a disposizione senza occupare troppo spazio in freezer. I Gran Soleil infatti sono piccole monoporzioni di gelato che si conservano in dispensa e si mettono in freezer solo 12 ore prima di essere mangiate: in attesa che migliorino un po' i gusti a disposizione, si meritano comunque tutta la mia approvazione.
Verdure BonduellePiccoli brik di verdure da aprire, condire (volendo) e mangiare: alcune sono molto buone (come le fave e la ratatouille), altre meno (come il tris di verdure composto da fagiolini, patate e carotine). Comunque sono perfette come contorno: si preparano in pochi secondi e non richiedono di essere scaldate (tranne la ratatouille che però si può scaldare al microonde senza sporcare così nessuna stoviglia).
BresaolaUn classico: buona condita con olio e limone oppure spalmandoci sopra un po' di Philadelfia... ma all'occorrenza si può mangiare anche da sola! Per essere preparata richiede solo quei pochi secondi necessari per aprire la confezione: è un cibo sano, poco grasso e molto buono (ha come svantaggio solamente quello di essere molto salata quindi alla lunga stufa).
MozzarellaNon ha bisogno di presentazioni: si apre, si sgocciola e si mangia: il tutto in pochi secondi e senza bisogno di sporcare niente. E per giunta è buonissima.
Scamorze affumicateIdem come sopra (anzi queste non devono neppure essere sgocciolate). L'unico svantaggio che hanno è che, una volta aperta la confezione, non durano tanti giorni in frigorifero.
Insalate pronte BonduelleSi condiscono da sole schiacciando la capsula posta sul fondo del recipiente e agitandole. In più hanno la forchettina inclusa nella confezione quindi non si sporca neanche una posata per mangiarle. Onestamente però bisogna riconoscere il loro prezzo esagerato rispetto a ciò che offrono e il fatto che un'insalata preparata in casa con gli ingredienti sfusi è incredibilmente più buona e nutriente (però, va detto, in quel caso si sporca la scodella per prepararla e si impiega del tempo per farlo).
E nei prossimi giorni continuate a visitare spesso
www.viabonanno24.it perché ci sarà una sorpresa per voi sempre riguardante le mie abitudini alimentari! A presto! :-)
Oh Fra sono abeti!!!!!!
Ha parlato l'esperto di botanica... hai scoperto quali sono i pini l'altro giorno e fino al giorno prima non li distinguevi dalle querce! :-p