Ecco due video girati con la mia fotocamera a Times Square: la qualità non è un granché ma spero che riescano comunque a rendere la confusione, la frenesia e l'eccitamento che trasmette una città come New York.
Per il resto, che dire? New York è fantastica e incredibile come me la ricordavo: caotica, confusionaria, rumorosa, trafficata e sporca ma anche eccitante, divertente, luccicante e stimolante come nessun'altra città al mondo (di quelle che ho visto ovviamente).
Come si può vedere dalle foto, in questi primi sette giorni abbiamo attraversato la frenetica Times Square, preso il battello per osservare da vicino la Statua della Libertà, visitato il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art (MoMA), ci siamo riposati a Rockefeller Centre di fronte all'aiuola dove a dicembre viene addobbato l'enorme e famosissimo albero di Natale, siamo stati a Little Italy, Chinatown e Soho, ci siamo emozionati a Ground Zero e al Museo Memoriale dell'11 settembre 2001 e abbiamo fatto shopping approfittando del cambio euro-dollaro per noi estremamente vantaggioso.
Siamo andati a passeggio per Central Park e abbbiamo noleggiato una barca a remi per un'ora, curiosato dentro l'Hotel Plaza e visitato la Trump Tower, siamo stati al Guggenheim Museum, abbiamo fatto un'escursione nel West Village e nel Greenwich Village e partecipato a una messa coi cori gospel in una chiesa battista di Harlem, ci siamo divertiti ma anche emozionati assistendo al musical di Mary Poppins in un teatro di Broadway.
Siccome ognuno dei posti che abbiamo visitato meriterebbe un post a parte, non avendo il tempo necessario per farlo mi limiterò a lasciare che siano le foto stesse a parlare e a cercare di trasmettere almeno in parte le emozioni e i sentimenti che ogni location ci ha trasmesso.
Presto registrerò con la mia fotocamera digitale qualche video in giro per la città (uno sicuramente a Times Square), intanto godetevi questi due filmati che ho fatto ad Harlem durante una messa gospel (non sono stato io maleducato a filmare durante la messa visto che lo facevano tutti ed erano gli stessi pastori a invitarci a farlo in nome della tanto propagandata "freedom").
Intanto ne approfitto per chiedere a chi di voi è già stato a New York (o anche a qualcun altro che ne abbia idea) come sia possibile che i mille e più negozietti di elettronica presenti in tutte le strade di New York (come quello della foto qua sotto) vendano macchine fotografiche, computer, iPod, navigatori GPS e videocamere a prezzi così incredibilmente bassi. Sono rubati? Sono falsi? Sono guasti? Ve lo chiedo perché di solito tendo a diffidare molto di questi articoli a prezzi stracciati però ho visto che la maggior parte dei negozianti sono disposti a fare provare i prodotti (e tutti funzionano) e a trattare molto sulla cifra fino ad arrivare a prezzi davvero ridicoli per un iPod, per una macchina fotografica o anche addirittura per un computer. Pertanto mi chiedo: può essere conveniente comprare in questi negozi o la fregatura è dietro l'angolo?
Inoltre voglio chiedere ad Alice e a chiunque si intenda di iPhone: i negozi di cui sopra vendono anche tantissimi "unlocked iPhone". Sono davvero "unlocked" (cioè sbloccati e utilizzabili anche in Italia)? Se sì potrei anche farci un pensierino anche se a dire il vero questi non hanno prezzi così vantaggiosi come altri oggetti di cui parlavo sopra.
Domani abbiamo in programma una gita al mare a Coney Island dove potremo fare il bagno nell'oceano e passeggiare su chilometri di spiaggia: poi ovviamente metterò le foto e vi racconterò come è andata.
Ricordate che qui il fuso orario è indietro di 6 ore quindi quando in Italia è sera qua è mattina e viceversa.