Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

6 marzo 2007

Le mie serate tra biglie, stecche, bocce e birilli

Con questo post comunico ufficialmente a tutti che parteciperò a un torneo di bowling: ebbene sì, il torneo 'Prima Boccia' del Bowling Club di Lucca potrà vantare tra i suoi partecipanti due giocatori del calibro mio e di Tommaso, mio valoroso compagno di allenamenti (ma prossimamente mio avversario visto che la sfida sarà ovviamente "tutti contro tutti"). :-P

Come ci è venuta questa idea? Beh, in realtà è stato il gestore del locale a proporcelo e tutto sommato l'offerta era vantaggiosa: considerato che stavamo andando a giocare almeno un paio di volte al mese, economicamente per noi era conveniente partecipare al torneo, che ci garantiva un certo numero di partite a un prezzo più che buono. E così... eccoci iscritti: la prima serata di gioco sarà stasera e poi una volta alla settimana (a scelta il martedì o il venerdì) per un mese intero, fino al fatidico 10 aprile, giorno della finalissima! :-)

Potrei dire che la tensione è alle stelle e che in vista della prima sessione di torneo gli allenamenti si sono allungati e intensificati ma ovviamente (e giustamente) nessuno ci crederebbe! ;-) Però, a onor del vero, devo dire che venerdì ho concluso la partita con una serie di tre strike consecutivi... e questo fa ben sperare! :-) Trascuriamo il dettaglio che il resto dell'allenamento è stato decisamente terribile, dove ormai per "terribile" intendo una qualsiasi partita conclusa con un punteggio inferiore ai 110 punti (ovviamente so bene che dopo aver scritto questa frase, al torneo farò una figura penosa e mi sognerò di superare i 100 punti! :-( Vedrete!)

E ora, in chiusura, vi delizio con un mio colpo strepitoso che son riuscito ad eseguire l'ultima volta che ho giocato a biliardo.

La situazione era quella che vedete in figura: mi restava da imbucare solo la biglia nera, mentre la gialla rimasta era del mio avversario Tommaso. Come fare? Il colpo sembava impossibile... eppure io non mi sono dato per vinto e, dopo aver dichiarato la buca, ho colpito. Curiosi di scoprire il mio colpo? Basta cliccare sull'immagine per scoprirlo!

P.S. di scarso interesse, solo per gli amanti del biliardo: sulla regolarità di questo tiro c'è stato non poco da discutere. Sapendo infatti che un fallo commesso quando si imbuca la biglia nera comporta la vittoria dell'avversario, inizialmente io stesso temevo di aver perso la partita perché oltre alla mia biglia avevo imbucato anche quella di Tommaso. Poi però ci ho riflettuto sopra e mi sono accorto di non aver commesso nessun fallo: ho colpito per prima una mia biglia e non ho imbucato la bianca. Il fatto di aver mandato in buca anche la biglia avversaria (in questo caso la gialla) non costituisce fallo ma semplicemente una mossa che avvantaggia il "nemico"! Inutile dire che Tommaso non è d'accordo... ma questo era ovvio no? ;-)
| 7 Commenti | Aggiungi un commento
  • 6/3/07 19:30  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    Inanzitutto devo fare una correzione.. Si chiamano bilie e non biglie, questo denota già l'ignoranza di Francesco in fatto di biliardo.
    Comunque riporto la seguente regola trovata nel sito ufficiale della federazione:
    - BILlA BATTENTE IN BUCA.Se durante un tiro viene imbucata la bilia battente viene commesso un fallo. Se la bilia battente tocca una qualsiasi bilia numerata che è già stata imbucata (per esempio in una buca piena di bilie numerate) viene commesso un fallo.


    Bene... La vittoria è quindi mia


  • 6/3/07 19:35  
    Blogger Francesco ha detto...

    Per Tommaso: mi dispiace deluderti ma se tu avessi approfondito un pelino le tue conoscenze avresti scoperto che per bilia battente si intende la bilia bianca. E la regola da te citata dice semplicemente che è fallo quando si imbuca la bilia bianca, anche se questa non riesce a entrare perché la buca è piena e rimbalza contro una delle bilie che sono già dentro la buca.

  • 6/3/07 19:39  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    Se tu avessi approfondito ancora un pelo di piu' avresti scoperto che per bilia battente si intende la bianca e le palline che un giocatore non deve buttare in buca... tiè

  • 6/3/07 19:47  
    Blogger Francesco ha detto...

    Per Tommaso: da Wikipedia:

    Palla 8
    Il gioco palla 8 è una specialità a tiri dichiarati del biliardo, più specificatamente del pool: le 15 palline si differenziano tra loro in 2 tipi, rigate o piene, vale a dire 8 completamente colorate e 7 con una riga larga di colore nel centro.

    Oltre alla differenza cromatica le biglie vengono riconosciute anche attraverso la numerazione univoca presente sulle stesse, le biglie colorate da 1 a 8, quelle con fascia colorata da 9 a 15. L'attrezzatura di gioco è completata dalla presenza della biglia battente, bianca, colpita dal giocatore attraverso la stecca da biliardo.


    Può bastare? ;-)


  • 6/3/07 20:06  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    Sì e Cristo è morto nel sonno

  • 6/3/07 20:08  
    Blogger Francesco ha detto...

    Per Tommaso: dai, non prendertela, la prossima volta vicnerai! ;-) Pensa ad allenarti per il bowling piuttosto, che tra poche ore si comincia! ;-)

  • 7/3/07 20:13  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    Bè... I risultati di ieri sera parlano da soli



Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI